Correlazione tra degenerazione della colonna vertebrale e sintomatologia
Queste fotografie molto esplicative sono la sintesi dei risultati ottenuti dalla revisione sistematica: “Brinjikji W. et al (2015). Systematic Literature Review of imaging features of spinal degeneration in asymptomatic people. AJNR”.
In questo studio 3110 persone senza sintomi sono state sottoposte a indagini strumentali quali TAC e Risonanza Magnetica. I risultati della revisione hanno evidenziato come molto frequentemente le immagini diagnostiche pur mostrandoci degenerazioni e lesioni a livello della colonna vertebrale, non sono però direttamente correlabili alla condizione di salute della persona.
In poche parole, non basta una fotografia della colonna vertebrale che mostri lesioni come protusioni discali o artrosi per indicarci:
1) se la persona sta soffrendo;
2) se sta soffrendo, per informarci se la sintomatologia dipenda dalle lesioni evidenziate dall’imaging.
Prima di effettuare indagini strumentali è fondamentale consultare uno specialista che solo dopo aver eseguito un’attenta anamnesi ed esame obiettivo, eventualmente, potrà indicare i migliori esami da eseguire per arrivare alla giusta diagnosi e quindi poter proporre una terapia appropriata.
Fonte:
Fotografie e idea per questo post sono stati tratti dall’articolo della pagina FB Pain to Train, che ringrazio