L’esame posturale come forma di prevenzione.
La postura è la posizione del corpo umano e delle sue singole parti nello spazio.
La corretta postura è quella che fa vivere l’individuo in equilibrio, economia e comfort sia nelle posizioni statiche (come da seduto, sdraiato o in piedi), che durante il movimento.
Molteplici fattori partecipano alla creazione della postura, citiamo i principali: gli occhi, le orecchie, la cute, l’apparato stomatognatico (sistema occlusale e lingua), i muscoli, la condizione psico-emozionale del soggetto.
Anche l’attività dell’apparato gastrointestinale può condizionare fortemente la postura. Immaginate l’atteggiamento posturale di una persona che si alza dal tavolo con la pancia piena, oppure di chi sta soffrendo di colite.
Tanto più questi fattori si allontanano dalla loro fisiologia ideale e tanto più mettono in tensione, tramite il sistema nervoso, il tessuto muscolare che a sua volta modificherà la posizione e la mobilità delle singole parti costituenti lo scheletro.
Ma tessuto muscolare con fibrocellule muscolari lisce è presente anche nel tessuto connettivo, per cui una sua attivazione eccessiva o comunque anomala mette in tensione il tessuto connettivo e tramite esso modifica la fisiologia di tutto ciò che avvolge: organi, muscoli, nervi, vasi sanguigni e linfatici, mucose.
E’ ovvio che anche l’ambiente e le attività svolte (lavorative, sportive, ludiche) possono condizionare fortemente la nostra postura ma sempre per il tramite del sistema nervoso.
Una postura non corretta.
Il risultato è che ogni postura non corretta sovraccarica le nostre articolazioni periferiche e vertebrali e non consente loro un libero adattamento alle sollecitazioni.
Per cui, una cattiva postura potrebbe portare la persona nell’immediato a subire con più facilità traumi (ad esempio distorsioni e fratture per caduta) e nel tempo a rovinare le strutture dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso periferico.
Non solo, una cattiva postura, come è possibile intuire da tutto ciò che è stato anzidetto, può modificare ogni altra funzione oltre a quella nervosa e muscolare come la funzione circolatoria, digestiva, immunitaria ed endocrina.
Appare allora chiaro quanto sia importante la prevenzione, diagnosticando e conseguentemente eliminando le cause di una postura inadeguata.