Cos’è l’osteopatia e cosa cura?
L’osteopatia è prima di tutto una medicina preventiva che mira a curare i disturbi funzionali del paziente, nella sua fase preclinica.
I disturbi funzionali sono quei processi morbosi in cui viene pregiudicata la funzionalità fisiologica di un organo o di un apparato (come ad esempio i disturbi digestivi) senza la presenza di una lesione anatomica.
I disturbi funzionali se non curati possono aggravarsi fino a diventare malattie organiche caratterizzate da lesioni anatomiche evidenti, in quel caso di competenza prettamente medica.
A seguito di un intervento chirurgico, l’attività dell’osteopata è utile al fine di stimolare le capacità di auto-guarigione dell’organismo favorendo la circolazione sanguigna e linfatica, e la trasmissione nervosa.
Cosa cura l’osteopata?
A seguire una breve lista dei disturbi di pertinenza osteopatica e che un bravo osteopata deve saper curare:
- Sistema muscolo scheletrico
- Tendiniti, dolori articolari, pubalgie, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori costali o intercostali, dolori al coccige, e qualsiasi dolore a seguito di un trauma importante (sportivo, incidente stradale, ecc.), cifosi, lordosi, scoliosi.
- Sistema nervoso periferico
- Sciatalgia, cruralgia, nevralgie cervico-brachiali, nevralgie facciali, diverse neuropatologie, ecc.
- Sistema neurovegetativo
- Stress, stati ansiosi, depressivi, irritabilità, turbe del sonno, senso di oppressione, ecc.
- Sistema circolatorio
- Problemi circolatori agli arti inferiori e superiori, congestioni venose, emorroidi, palpitazioni, alcune ipertensioni arteriose, tachicardia, problemi post-operatori cardiocircolatori, ecc.
- Sistema digestivo
- Acidità gastrica, ernia iatale, flatulenza, turbe digestive, turbe epato-vescicolari, diarrea, colite spastica, ecc.
- Sistema gineco-urinario
- Incontinenza, cistite, prostatite, turbe della menopausa, disturbi del ciclo mestruale, ecc.
- ORL
- Rinite, sinusite cronica, asma, vertigini, cefalee, problemi durante la deglutizione, ecc.
- Osteopatia pediatrica
- Plagiocefalia (deformazione della testa del neonato durante i primi mesi di vita), torcicollo congenito, problemi digestivi, scoliosi, osteocondrosi giovanile, disturbi ORL, ecc.