Cos’è l’osteopatia

Nel documento Scope of Osteopathic Practice in Europe redatto dalla European Federation of Osteopaths pubblicato nel 2010 l’osteopatia viene definita come segue: “La Medicina Osteopatica è una professione di assistenza sanitaria di primo contatto (primary contact healthcare profession) che diagnostica e tratta le disfunzioni della mobilità dei tessuti corporei che influenzano lo stato di salute”.

La medicina osteopatica promuove la salute, favorisce il recupero e la prevenzione di sintomi ricorrenti, attraverso il suo trattamento non chirurgico, non farmacologico. La pratica dell’osteopatia usa conoscenze mediche e scientifiche attuali, per applicare i principi dell’osteopatia alla cura del paziente.

Una componente essenziale della medicina osteopatica è la diagnosi strutturale ed il trattamento manipolativo osteopatico. Il trattamento manipolativo osteopatico (Osteopathic Manipulative Treatment – OMT) è l’applicazione terapeutica di forze manuali da parte di un osteopata finalizzata a riconoscere e poi a normalizzare le disfunzioni somatiche, le quali possono alterare le funzioni fisiologiche e/o l’omeostasi ostacolando i normali meccanismi neurali, vascolari e biochimici, ed inibire le capacità di autoregolazione ed autoguarigione dell’organismo.

La disfunzione somatica non è altro che una restrizione di mobilità ossia una restrizione della fisiologica cinetica di una qualunque struttura del corpo e viene diagnosticata utilizzando specifici criteri identificati dall’acronimo T-A-R-T (Texture changes-Asymmetry-Restriction of motion-Tenderness).

TESTIMONIANZE

cosa dicono di me

  • Roberto Scionti è un professionista molto attento al paziente. Apprezzo di lui cura, pazienza e professionalità. Mi sono trovato da subito bene. Ha saputo risolvere un problema alla spalla che mi portavo avanti da più di un anno e che altri fisioterapisti e chiropratici non erano riusciti a risolvere.
    Federico da dottori.it
  • Professionista che consiglio vivamente per le sue competenze e per la sua capacità di stabilire un rapporto di totale fiducia con il paziente. Ciò gli consente di fare un'attenta analisi della condizione fisica e mentale del paziente stesso. Molto gentile e scrupoloso si dedica al trattamento con grande cura e interesse. Sono stata fortunata ad essere seguita dal dott. Scionti ... i suoi consigli sulle tecniche per rilassare e allungare la muscolatura mi tornano utili e soprattutto ora ho un valido punto di riferimento!
    Barbara da dottori.it
  • Una prospettiva nuova da cui guardare per imparare a vivere con il nostro corpo, con i suoi punti deboli e di forza. Il Dottor Scionti è indubbiamente un professionista che sa ascoltare e visitare al meglio i propri pazienti per poi manipolarli nel modo giusto. Ha risolto sempre prontamente ogni problema che ho avuto e per questo sento di consigliarlo a tutti.
    Valerio da miodottore.it
  • Professionista serio e accurato. Particolarmente disponibile a spiegare in maniera chiara al paziente tutte le fasi della terapia. Lo studio risulta accogliente e la sensazione percepita durante le sedute è che esegua il trattamento in modo scrupoloso e senza fretta.
    Francesca da miodottore.it
  • Assolutamente professionale e scrupoloso, mi ha letteralmente rimesso al mondo! Eccellente osteopata, consigliatissimo per chi vuole risolvere il problema alla radice.
    Massimiliano da miodottore.it
  • Un grande professionista, molto umano e soprattutto molto competente, un connubio perfetto per farti sentire a proprio agio! Dedica sempre tutto il tempo che ci vuole alla seduta senza fretta. La fiducia riposta e' stata ottimamente ripagata, i benefici si sono sentiti sin dalla prima seduta. Stra consigliato!
    Silvia Isabella da Google My Business